giovedì 25 febbraio 2021

Linkedin e il Curriculum Vitae

 Ben tornati in un nuovo post!!!!

Oggi non vi parlerò di nessun progetto grafico o fotografico di nessun tipo ma invece vi racconterò dei corsi che ognuno doveva seguire LTO Mantova, (laboratorio territoriale occupabilità), la persona che spiegava tutti i concetti e che ti mostrava tutto quello che riguardava quel corso non era altro che il recruiter Luca Tamburrino. 
I più importanti corsi dove lo ritroviamo sono l'introduzione alle strategie di ricerca online, la ricerca del lavoro e il miglioramento del proprio curriculum, il metodo funzionante per utilizzare Linkedin per trovare lavoro e strategie avanzate per cercare lavoro online.
Ha spiegato come utilizzare alcuni strumenti come Notebook o Text edit che viene usato per prendere appunti, poi Planway che è in sintesi un calendario condivisibile con il proprio team per avere appuntamenti in comune, poi troviamo Favinks che contiene tutti i link che possono essere condivisibili a tutti, Trello che fa in modo di ottimizzare i tempi gestendo i progetti per la produttività e infine ma non per importanza c'é Todoist che serve per organizzare le giornate.
Il recruiter deve saper esaminare i vari curriculum dei dipendenti e li seleziona in base alle loro conoscenze sulle tecniche, per questo si manda a più aziende il curriculum per avere più opportunità di trovare un lavoro e per fare questo bisogna creare un profilo Linkedin.
Per realizzare il profilo correttamente bisogna sviluppare l'headline contenente il jobtitle, cioè la foto profilo professionale con abiti da lavoro, deve contenere l'esperienza lavorativa svolta nella vita fino adesso inserendo anche quelli durante gli anni scolastici.
Luca Tamburrino ci ha mostrato altri sistemi per trovare lavoro, sto parlando di Boolean Search che permette di ottenere buoni risultati grazie a Universal Search Metgod, fa in modo di trovare più ricerche adatte e avanzate.
Questo corso mi ha spiegato molte cose su Linkedin e sul come cercare lavoro in modo professionale e mi ha dato uno spunto per il mio futuro.